estinzione di reato for Dummies
estinzione di reato for Dummies
Blog Article
La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al good di punire il colpevole.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advertisement attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
arrive anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for every la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
La denuncia contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga art. 354 cpp alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti (i testimoni, in pratica).
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le technique e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.
vorrei saper come tutelarmi for every questa situazione: mio padre è venuto a mancare nel 2012, da allora la sua auto (tutt’oggi intestata a lui) continua ad essere usata da mia sorella senza alcuna autorizzazione da parte mia, inoltre non so appear continuano a fargli l’assicurazione for each di più intestata a lei.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
appear stabilito agli articoli a hundred and twenty e seguenti del Codice Penale, for every alcuni reati il Legislatore dà la possibilità alla persona offesa di subordinare l’esercizio dell’azione penale alla volontà della stessa.
Quando presentare un esposto? E’ conveniente presentare un esposto quando è in essere una circostanza che potrebbe portare oppure ha già portato advert una controversia tra privati, sulla quale si abbia il dubbio che questa possa essere contraria alla legge.
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Report this page